IL LICEO GRAMSCI AL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

Il 7 maggio due squadre di studenti del Liceo Scientifico “A. Gramsci” si sono sfidate in un debate sul tema "la sostenibilità d'impresa conviene?"

Utente TOPS01000G-psc

da Tops01000g-psc

0

Il 7 maggio, presso le Officine H a Ivrea, in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile), due squadre di studenti del Liceo Scientifico “A. Gramsci”  si sono sfidate in un debate sul tema “la sostenibilità d’impresa conviene?”

Enrica Sabatini, co-fouder di Camelot, una startup eporediese che ha sviluppato un’architettura digitale per il dibattito regolamentato nelle scuole, ha moderato la sessione, illustrando le regole e la metodologia del debate e coinvolgendo il pubblico in sala per analizzare le argomentazioni proposte dagli studenti.

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.

La formazione degli studenti all’evento si è svolta attraverso  un percorso PCTO in collaborazione con Camelot, la Società Nazionale Debate Italia, la Fondazione Olivetti e ASviS.

Il progetto è stato un’occasione di formazione alla metodologia del debate anche per alcuni insegnanti del liceo.