Il contesto

L’istituto si trova in un territorio che in passato ha avuto una grande e innovativa tradizione industriale, incentrata sull’ Olivetti, con ampia fioritura di un indotto. Attualmente invece vive un periodo di profonda crisi economico-sociale con un incremento delle famiglie in difficolta’. E’ in costante aumento la presenza di studenti di origine straniera, generalmente ben integrati. Gli alunni con disabilita’ iscritti al Liceo sono 6. Si rileva un incremento del numero di alunni con certificazione DSA che durante il c.a. sono 71 (59 DSA e 12 BES). Gli alunni frequentanti il liceo con cittadinanza non italiana rappresentano circa il 5% del totale. Il rapporto studenti-insegnanti e’ adeguato per supportare la popolazione scolastica frequentante il liceo, tale rapporto e’ in linea con i riferimenti regionali.